top of page

Il progetto

"La Linea del Ricordo" è il progetto curato dai Volontari del Servizio Civile Nazionale 2016/17 per UNPLI Toscana e UNPLI Emilia Romagna. Il tema del progetto è la Linea Gotica.

L’obiettivo ultimo del progetto “LA LINEA DEL RICORDO” risiede essenzialmente nello stimolo a una consapevole partecipazione attiva alla riscoperta della propria storia ed identità locale.

Focalizzare il progetto sulla Linea Gotica non significa solo dargli una veste storica: insieme a questa vengono ricompresi tutti gli altri aspetti della vita sociale in quel periodo, perché, nonostante la guerra, alcune consuetudini, tradizioni, modi di vivere erano invariati e possedevano un’importanza forse maggiore. Non bisogna poi dimenticare l’importanza del tema della pace, attualissimo anche oggi e quindi indispensabile da trasmettere ai giovani e da rammentare ai meno giovani.

Si intende favorire una presa di coscienza da parte dei residenti del valore del patrimonio locale e delle sue potenzialità di sviluppo attraverso la fruizione del patrimonio storico-culturale locale stesso. Il potenziamento delle qualità positive, proprie di una cultura del territorio e delle risorse che lo rappresentano, consente di consolidare nella gente il senso di appartenenza insito nel concetto di cittadinanza attiva, unica vera risorsa per la realizzazione di un riscatto delle piccole realtà locali.


A partire dalla riscoperta della cittadinanza attiva, infatti, sarà possibile promuovere nuove sensibilità educative e formative, far crescere la rete sociale (attivandone risorse e potenzialità), migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio, favorire la crescita e la strutturazione di luoghi di aggregazione per giovani e meno giovani.

CONTATTACI

Hai esperienze, foto o altri contenuti riguardanti la Linea Gotica che vorresti condividere?

I volontari

Gabriele Boccelli

(Pietrasanta, 22 ottobre 1993)

Vive a Pietrasanta. Diplomato come ragioniere presso l'istituto IIS Don Lazzeri Stagi a Pietrasanta. 

Appassionato di fantasy, adora ascoltare musica e soprattutto scrivere.

Luca Fabiani

(Fivizzano, 28 agosto 1995)

Vive a Fivizzano. Diplomato presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci in Villafranca.

Elena Ricciotti

(Fivizzano 26 gennaio 1990)

Vive in loc.Casalina-Cecina di Fivizzano, Laureata all'Accademia di Belle Arti di Carrara sul paesaggio artistico. Specializzata nella pittura rittrattistica presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Giulia Federigi

(Pietrasanta, 08 maggio 1993)

Vive a Seravezza. Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Pisa. Appassionata di fotografia e viaggi, studia Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca.

Cinzia Nicolini

(Sarzana, 31 ottobre 1990)

Originaria di Fosdinovo, vive a Bagnone. Laureata in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media all'Università di Pisa, è Accompagnatrice turistica e si dedica alla storia del suo territorio, collaborando al progetto "Fototeca di Toscana".

Lina Pecini

(Fivizzano, 24 settembre 1988)

Vive ad Aulla. Laureata in Storia moderna a Pisa, attualmente vice presidente della sezione ANPI Casola in Lunigiana-Fivizzano "Hans e Sophie Scholl".

Federica Veratti 

(Bologna, 29 aprile 1989)

Vive a Finale Emilia (MO). Diplomata al liceo scientifico, indirizzo linguistico, di Finale. Laureata in Lettere, indirizzo storico-geografico, all’Università di Ferrara ed attualmente laureanda in Storia dal Medioevo all’età contemporanea all’Università Cà Foscari di Venezia.

Andrea Bonazza

(Piacenza, 15 Maggio 1995)

Vive a San Giovanni in Persiceto (BO). Diplomato al liceo scientifico PNI, attualmente laureando in Lingue e Culture Europee .

Andrea Setti

(Bologna, 22 luglio 1993)

Vive a Pieve di Cento (BO). Diplomato all'Istituto d'Arte Dosso Dossi di Ferrara, attualmente laureando in Beni Culturali, appassionato della storia dell'uomo e del suo estro creativo in tutti i suoi innumerevoli aspetti.

l'UNPLI

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.

È strutturata in Comitati regionali e provinciali. È diretta da un Consiglio nazionale composto da 30 Componenti in rappresentanza delle Pro Loco di ogni regione italiana.

Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO: nel giugno 2012 è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.

UNPLI Toscana, è il Comitato regionale toscano che coordina le Pro Loco della Regione. Ha fattivamente partecipato per la parte riguardante le Pro Loco alla discussione e formazione della attuale Legislazione Regionale sul Turismo.

la Pro Loco

Le Pro Loco, nate sulla fine dell'Ottocento, sono associazioni di volontariato di diritto privato ma di rilevanza pubblica, formate da comuni cittadini di diverse professioni accomunati dalla passione e dall'attaccamento per il proprio territorio.

Riconosciute da sempre dalle leggi Nazionali e della Regione Toscana, sono iscritte in apposito Albo delle Pro Loco presso ogni Provincia. Le associazioni promuovono e tutelano il territorio, mirando alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali.

Condizioni che favoriscono lo sviluppo sociale, culturale e turistico delle località migliorando la qualità della vita sia dei residenti che dei turisti. L’intento di ogni Pro Loco è di valorizzare l’unicità del proprio territorio locale.

bottom of page