Tenerano
Elena Ricciotti, Luca Fabiani
PARTENZA: Monzone di Fivizzano (MS) (326m s.l.m.)
ARRIVO: Tenerano (MS) (443 m s.l.m.)
TEMPO DI PERCORRENZA: con auto 11 min. (4,9 KM) a piedi 1 h e 18 min.
ACCESSIBILITA’:tutto l’anno
TIPOLOGIA DI PERCORSO:storico/naturalistico
FOTOGRAFIE MONUMENTO AI CADUTI E IL CAMPANILE DI TENERANO (MS)
Informazioni generali: Ancora oggi questo paesino porta i segni della Seconda Guerra Mondiale; sul campanile vi sono due lapidi dedicate ai caduti. In una vengono ricordate le uccisioni avvenute il 24 Agosto 1944 e 11 uomini tra cui un bimbo di pochi mesi il 13 Settembre. Nell’altra si ricordano i cinque ragazzini vittime dell’esplosione avvenuta il 28 Gennaio 1946. A Tenerano è presente una grotta conosciuta con il nome la “Tecchia” è ben visibile essa si apre alle pendici della Torre di Tenerano ad ovest verso la Val Saliceto nella parte bassa del Canal d’Arpa. Scavata durante gli anni dal calcare cavernoso tipico della zona. E vi si accede facilmente dalla Maestà della Villa. Si trova a circa 500 metri di quota e si sviluppa per 100 metri con un dislivello di venti ed una volta molto alta.
Escursione: il percorso inizia a Monzone (MS) si intraprende il sentiero CAI n.184 che porta direttamente verso la Rocca di Tenerano.
*** Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.