top of page

Linea Gotica

Elena Ricciotti, Luca Fabiani

PARTENZA: Monzone di Fivizzano (MS) (326m s.l.m.)

ARRIVO: Vinca di Fivizzano (MS) (808m s.l.m.)

TEMPO DI PERCORRENZA: con auto 23 min. (12 KM) a piedi 3h e 5 min.

ACCESSIBILE’: tutto l’anno

TIPOLOGIA DI PERCORSO: storico/naturalistico

Fotografie del paese di Vinca (MS)

Informazioni generali : Vinca è caratterizzato dal paesaggio circostante, le aguzze cime del Pizzo d’Uccello, dalla Cresta Garnerone e dal Monte Sagro.

La chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Andrea conserva tracce del primitivo stile Romanico, al suo interno vengono conservate le sculture del XIV sec.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito tedesco  si ritirò verso nord nel paese viene consumato un eccidio di massa che decimò la popolazione.

Escursione: Una volta raggiunto Monzone  di Fivizzano si può scegliere di proseguire con l’auto oppure a piedi. Giunti sul Ponte di Monzone (MS), là dove si uniscono le acque del Lucido di Vinca e del Lucido di Equi, si gira a destra, direzione Vinca, così come ci indicano i cartelli stradali.

 

 

*** Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.

bottom of page