top of page

Linea Gotica

Elena Ricciotti, Luca Fabiani

PARTENZA: Massa piazza Duomo (65m s.l.m)

ARRIVO: Monte Pasquillo-massa (MS) (255m s.l.m.)

TEMPO DI PERCORRENZA: 6,7 KM; 1 ora e 35 minuti a piedi

ACCESSIBILITA’: tutto l’anno

TIPOLOGIA DI PERCORSO: storico/naturalistico

Fotografie delle tracce di buche e rifugio sotterraneo

Monte Pasquillio: Attualmente sono rimaste molte testimonianze storiche di questa linea difensiva in particolare lungo il sentiero 140 vi sono tracce di buche, trincee, camminamenti, caverne rifugio e dormitorio e postazioni di tiro, tutte della Wermacht. Invece nel versante verso Azzano ci sono analoghe opere dei soldati americani.

 

Simbolo dell'intera resistenza apuana è la chiesetta del Pasquilio. La sua costruzione risale al 1 Aprile 1944 su commissione della Resistenza, questi ultimi utilizzarono l'edificio per trarne vantaggio, approfittandosi del movimento di uomini e mezzi impegnati nella costruzione. La costruzione della chiesetta inoltre nascondeva  il movimento dei partigiani che difendevano questo territorio. La "Chiesetta del Pasquilio" oggi viene nominata anche "Chiesetta dei Partigiani" perchè grazie alla sua realizzazzione questi trovarono protezione. La sua costruzione si concluse durante il dopoguerra non ha subito cambiamenti durante gli anni.

***Montagna sicura:

•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.

•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.

•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.

•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.

bottom of page