Mommio
Elena Ricciotti, Luca Fabiani
PARTENZA: Fivizzano (MS) (326m s.l.m.)
ARRIVO: Mommio (MS) (713 m s.l.m.)
TEMPO DI PERCORRENZA: con auto 28min. (17,7 KM) a piedi 4h e 21 min.
ACCESSIBILITA’:tutto l’anno
TIPOLOGIA DI PERCORSO:storico/naturalistico
Informazioni generali: Mommio si trova nelle vicinanze di Fivizzano, uno dei tanti piccoli borghi sperduti tra le montagne lunigianesi. Mommio è entrate nella storia per i combattimenti subiti durante l’offensiva di rastrellamento, dove hanno visto la presenza di centinaia di soldati tra quelli della Repubblica si Salò e della Wermacht. Furono trucidate 22 persone, bruciate case e saccheggiato il bestiame. Nelle giornate 4-5 Maggio 1944 Mommio subisce un forte rastrellamento proseguito fino alla frazione di Regnano.
Escursione: dall’uscita dell’autostrada di Aulla, si prosegue verso Fivizzano, in direzione di Verrucola (MS) per arrivare poi a Cerreto Laghi (RE).
La partenza per raggiungere la valle di Mommio è da Fivizzano, si imbocca la salita del sentiero CAI 649 nel bosco che prosegue in direzione SUD. Si susseguono salite e discese fino al Passo Belfiore dove si incrocia il sentiero CAI 100 verso Ovest. La vista panoramica è caratterizzata dalle Alpi Apuane. Una volta usciti dal bosco il sentiero prosegue fino al monte La Nuda. Proseguendo è possibile raggiungere Cerreto Laghi.
*** Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.