PARTENZA: Carrara (100m s.l.m.)
ARRIVO: Fosdinovo (500m s.l.m.)
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ora circa
ACCESSIBILITA’:tutto l’anno***
TIPOLOGIA DI PERCORSO:storico/naturalistico
Informazioni generali: Tra Castelpoggio (Carrara) e Fosdinovo, in località "Spolverina", c'è un' altura denominata "Monte Bastione". In questo luogo è presente un forte ottocentesco, costruito tra il 1885 e il 1889, attualmente è in stato di degrado,ma comunque si possono ancora notare le tracce lasciate durante il periodo bellico.
Escursione: L’escursione parte da Carrara i direzione Gragnana, salendo in direzione dei monti, il sentiero è percorribilie sia a piedi che in macchina, si raggiunge Castelpoggio. Il forte è raggiungibile percorrendo la statale che da Castelpoggio porta a Fosdinovo, parcheggiando al bivio per Vallecchia e proseguendo a piedi nel sentiero numero C7 in direzione Carrara. Per raggiungere il forte bisogna intraprendere un percorso sinuoso lungo il bosco, su questo sentiero percorribile solo a piedi si possono notare buche occupate dai tedeschi. Il Bastiglione è un edificio che è stato luogo protagonista della Linea Gotica. Nella parte esterna adiacente all’entrata si possono notare le fessure utilizzate dal ponte levatoio. All’interno si trovano due stanze sopra le rispettive stanze vi sono due scritte “Telegrafo” e “Dormitorio”. La strutture del Bastione si snoda con diverse stanze una di esse veniva utilizzata per l’armeria tedesca durante il periodo della guerra, proprio in questa stanza venne ritrovato un bottone di un soldato austriaco. Le truppe tedesche lasciarono questo posto e successivamente il 15 aprile 1945 Forte Monte Bastione venne occupato dalle truppe americane.
A Sud del bastione si trova un bunker, raggiungibile percorrendo lungo le mura stesse dell’edificio. Il percorso necessita di luce artificiale per poter vedere con attenzione: le bocchette di aereazione,pezzi di mura crollate, tombini aperti,feritoie da ciò si può capire e comprende come vivevano i soldati durante il periodo della guerra.
***Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.