SAN TERENZO MONTI
Elena Ricciotti, Luca Fabiani
Informazioni generali e percorso:
Nella parte alta del paese vi è un sentiero percorrendolo si arriva in “Valla”, in questo luogo ogni 19 Agosto si riuniscono le autorità territoriali, forze dell’ordine,la banda musicale, le scuole e gli abitanti del posto per ricordare la strage avvenuta nell’estate 1944.
Il monumento, che si trova nella località di San Terenzo denominata "I Pini", adiacente ad un campo di ulivi, a circa 200 metri dal Museo dell'eccidio, ricorda le vittime innocenti dell'eccidio di Valla di San Terenzo Monti, avvenuto il 19 agosto 1944.
Il monumento, il cui marmo fu donato dalla ditta Franco Cattani, è stato scolpito da Pietro Cascella nel 1996, in esso sono stati scolpiti i nomi delle vittime uccise per mano dei tedeschi.
A san Terenzo monti è visitabile il Museo Storico eccidio San Terenzo Bardine avvenuto nell’estate 1944.
***Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.
PARTENZA: Fosdinovo (MS) (500m s.l.m)
ARRIVO: San Terenzo Monti (MS) (255m s.l.m.)
TEMPO DI PERCORRENZA: 6,7 KM; 14 minuti con mezzo/ 1 ora e 35 minuti a piedi
ACCESSIBILITA’:tutto l’anno***
TIPOLOGIA DI PERCORSO:storico/naturalistico