top of page

LA LINEA GOTICA

Giulia Federigi

PARTENZA: Seravezza (55m s.l.m.)

ARRIVO: Monte Folgorito (912m s.l.m.)

TEMPO DI PERCORRENZA: A/R 5 ore e mezzo circa

ACCESSIBILITA': tutto l'anno***

TIPOLOGIA DI PERCORSO: storico/naturalistico

Informazioni generali: il Folgorito è una vetta modesta, non raggiunge i 1000 metri di altezza, ma offre un panorama fantastico sulla costa e sul vicino monte Altissimo. Si tratta di una zona carica di storia:  punto di passaggio della linea gotica, della quale sono ancora visibili i resti (sia in vetta che lungo il sentiero che porta al monte).

Escursione: l'escursione parte da Seravezza: dalla piazza principale si imbocca Via Buonarroti in direzione Riomagno, costeggiando il torrente Serra.

Dopo circa 300 m, sulla sinistra, parte una mulattiera (il primo tratto è asfaltato) che si innesta con il sentiero CAI 140. Con un ripido percorso zig-zag (di circa 1 h) si arriva al Passo della Canala. Da qui, proseguendo a destra sul
sentiero del crinale si raggiunge il paese disabitato di Cerreta S. Nicola (circa 40 minuti) da cui si gode una vista mozzafiato sulla costa. Da qui si prosegue imboccando di nuovo il sentiero CAI 140 (al di là del prato) che attraversa e segue la strada sterrata fino al Monte Folgorito, dove è possibile vedere resti delle postazioni e delle trincee militari della Linea Gotica. Nel percorso sono inoltre presenti i resti di antiche fortificazioni medievali.

*** Montagna sicura:
•Si raccomanda di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e di tenere conto che in montagna avvengono improvvisi cambiamenti climatici.
•In caso di necessità chiamare il numero unico per le emergenze 118 specificando che si tratta di un soccorso in montagna.
•Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarponcini comodi.
•L'Associazione Unpli Toscana ricorda che la valutazione della difficoltà e dei tempi di percorrenza indicati sono soggettivi e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze riguardo a quanto riportato. In particolare non garantisce la manutenzione dei sentieri, che esula dalle competenze dell'Associazione.

[Fonte: Pro Loco Seravezza]

bottom of page