Il primo nucleo del Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema fu inaugurato nell’autunno del 1982, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, primo Presidente a far visita ai luoghi della strage del 1944. È solo il 19 settembre del 1991 che l’istituto è trasformato nell’attuale istituto.
Nuovi interventi hanno interessato l’edificio nel 2005 e nel 2012, grazie all’Unione dei Comuni della Versilia, che ha arricchito i contenuti del Museo.
Al piano terra, si è accolti nella Sala Balducci, dove il visitatore può assistere alla proiezione di un documentario video prodotto in collaborazione con Rai Cinema. Nella Biblioteca si può consultare la Carta della Memoria, una banca dati interattiva di approfondimento del tema delle stragi nazifasciste compiute in Toscana fra il 1943 e il 1945.
Al piano superiore, il museo è organizzato su tre parti: si è accolti da un’introduzione storica riguardante gli eventi e il contesto della Seconda guerra mondiale e della Linea Gotica.
Si passa poi alle testimonianze dei superstiti della strage, accompagnate dai suggestivi scatti di Oliviero Toscani, curatore della mostra “I bambini ricordano”.
La Sala Rossa è interamente dedicata alla Strage di Sant’Anna, con documenti sul processo, testimonianze video e una teca con oggetti ritrovati dopo l’evento.
Infine, la Saletta del Ricordo, una stanza buia dove i sensi del visitatore sono stimolati per rivivere e riflettere sulla Strage: la luce di una candela, i rumori del luogo, il cielo lontano, gli spari. Qui tutte le vittime di Sant’Anna ricordano che il loro sacrificio non è stato vano, perché ha lasciato in eredità un forte messaggio di Pace.
Il museo è allestito nella vecchia scuola, costruita negli anni Trenta del Novecento allo scopo di dare un futuro al paese. Se la scuola rappresenta la Vita di una località, per Sant'Anna, dopo il 12 agosto del 1944, questa speranza si è spenta. Il luogo del futuro è diventato uno scrigno del passato, perché stragi come quella che ha colpito questo paese non si ripetano più.
... se questa scuola non è riuscita a dare un futuro ai bambini di Sant'Anna, custodendone la storia è diventata essenziale per il futuro del mondo intero: è una scuola dove si insegna la Pace.
per visitare il sito del Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema.