top of page

25 Aprile: Festa della Liberazione

Come ogni 25 Aprile ricorre la festa della Repubblica Italiana.

La storia italiana assume un significativo politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica realizzata dalle forze partigiane durante il periodo della seconda Guerra Mondiale dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.


Vi proponiamo le poche ma significative parole di Davide Filippi abitante di Colla piccola frazione del comune di Fivizzano (MS):


Oggi è il 25 Aprile. Festa della Liberazione. Il nostro Paese si trovava sulla Linea Gotica (demarcazione tra il Nord ancora dominato dai nazi-fascisti ed il centro sud liberato dalle truppe Alleate). Non mi soffermo sugli accadimenti bellici che hanno riguardato direttamente i più anziani ed indirettamente i più giovani abitanti di Colla ma vi voglio invitare a visualizzare un'immagine che purtroppo non è mai stata fissata da nessun obiettivo; lo scrivo soprattutto per i più giovani che leggeranno questo post. Mio padre mi ha raccontato che gli americani arrivarono in paese salendo dalla via degli asinari ed entrarono in piazza proprio dalla salita che costeggia la chiesina. I primi erano a bordo di una jeep classica americana con colori mimetici seguiti da un piccolo drappello appiedato. Questa immagine percorre la mia mente ogni 25 Aprile e sarebbe stato bellissimo immortalare quel momento. Buon 25 Aprile a tutti voi ed un riconoscente ricordo a tutti coloro che persero la propria vita per conquistare la propria e la nostra libertà.....”

bottom of page