top of page

Seravezza ricorda il partigiano Amos Paoli con una serie di eventi

Seravezza ricorda il partigiano Amos Paoli con un mese di eventi!

In collaborazione con il Comune di Seravezza, il Cinema delle Scuderie Granducali, l’ANPI e il Comitato Amos Paoli, giovedì 15 giugno inizierà la serie di proiezioni esclusive di film dedicati ai fatti della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione, anticipazione della consueta celebrazione che si terrà domenica 2 luglio.


La rassegna sarà inaugurata giovedì 15 giugno alle 21:15, presso il Cinema Scuderie di Seravezza. Apuania Cineservice presenta tre film dedicati, rispettivamente il 15, il 23 e il 29 giugno.

Daniela Gaglianone, regista pluripremiato e documentarista, sarà protagonista della prima serata: il suo film "I nostri anni", dedicato alla memoria, è stato presentato al Film Festival di Torino e Cannes.

Venerdì 23 giugno, sempre alle 21:15, sarà la volta di "Roma città aperta", capolavoro di Rossellini del 1945. Il film sarà introdotto da alcuni estratti di un’intervista a Solidea Paoli, sorella di Amos.

La rassegna si concluderà giovedì 29 giugno con una prima nazionale: la proiezione del lungometraggio "Il secondo trauma – Il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema" dello scrittore e regista tedesco Jurgen Weber, il quale presenzierà alla proiezione. Le celebrazioni per Amos Paoli si chiuderanno domenica 2 luglio con un evento istituzionale di cui sarà poi reso noto il programma.

bottom of page