Seravezza ricorda il partigiano Amos Paoli con un mese di eventi!
In collaborazione con il Comune di Seravezza, il Cinema delle Scuderie Granducali, l’ANPI e il Comitato Amos Paoli, giovedì 15 giugno inizierà la serie di proiezioni esclusive di film dedicati ai fatti della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione, anticipazione della consueta celebrazione che si terrà domenica 2 luglio.
La rassegna sarà inaugurata giovedì 15 giugno alle 21:15, presso il Cinema Scuderie di Seravezza. Apuania Cineservice presenta tre film dedicati, rispettivamente il 15, il 23 e il 29 giugno.
Daniela Gaglianone, regista pluripremiato e documentarista, sarà protagonista della prima serata: il suo film "I nostri anni", dedicato alla memoria, è stato presentato al Film Festival di Torino e Cannes.
Venerdì 23 giugno, sempre alle 21:15, sarà la volta di "Roma città aperta", capolavoro di Rossellini del 1945. Il film sarà introdotto da alcuni estratti di un’intervista a Solidea Paoli, sorella di Amos.
La rassegna si concluderà giovedì 29 giugno con una prima nazionale: la proiezione del lungometraggio "Il secondo trauma – Il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema" dello scrittore e regista tedesco Jurgen Weber, il quale presenzierà alla proiezione. Le celebrazioni per Amos Paoli si chiuderanno domenica 2 luglio con un evento istituzionale di cui sarà poi reso noto il programma.