Fotografia storica del paese di Tenerano (MS)
L’estate del 44’ segnò la nostra zona per sempre, la segnò con il dolore delle persone, proprio in quei mesi la 16° SS-Freiwilligen-Panzergrenadier Division guidata dal maggiore Walter Reder stabilisce la sua sede nel Castello Malaspina di Fosdinovo e si sposta in tutto il nostro territorio.
Questa formazione tedesca è colpevole di numerose stragi nazi-fasciste, da quella avvenuta il 12 Agosto a Sant’Anna (LU) e a Marzabotto (BO), al 19 Agosto i tedeschi superano le Apuane raggiungendo il comune di Fivizzano colpendo i piccoli paesi limitrofi tra cui: San Terenzo Monti, Bardine di San Terenzo, Vinca, Tenerano, Mommio, per citarne alcuni, ma è un elenco interminabile.
Accadde come oggi era il 13 settembre 1944 quando la 16° SS-Freiwilligen-Panzergrenadier Division comandata dal maggiore Walter Reder raggiunge la zona di Tenerano (MS), qui avvenne uno scontro con la brigata partigiana guidata da Dino e successivamente conosciuta nella lotta della Resistenza con il nome “Muccini”.
Tra il 12 e il 13 Settembre il gruppo partigiano si sposta da campo Bolignano alla collina di Vergarolo nei pressi del paese Tenerano di Fivizzano.
Dopo il duro scontro tra tedeschi e partigiani i militi raggiungono Tenerano lungo la strada del cimitero e deviando verso località di Fano un pochino prima di raggiungere il fondovalle. I tedeschi compiono lo sterminio di due intere famiglie quella degli Antoniotti e Forfori; bruciando le abitazioni di questi stessi.
Le vittime coinvolte in questo rastrellamento erano riconosciute colpevoli di aver tenuto stretti contatti con le formazioni partigiane locali e aver dato loro supporto.
Le dieci vittime sono:
Antoniotti Diamante, (30 anni) Antoniotti Mirella, (1 anno) Antoniotti Pietro, (59 anni) Forfori Amelio, (8 anni) Forfori Duilio, (5 anni) Forfori Orietta, (6 anni) Forfori Oscar, (13 anni) Morelli Santina, (38 anni) Sisti Isolina, (65 anni) Vincenti Laurina, (27 anni)
Fonti:
www.ricerca.gelocal.it
www.regione.toscana.it
www.resistenzaapuana.it