top of page

Torta di riso putta, tradizionale ricetta di Pasqua


La torta di riso putta è una tradizionale ricetta pasquale della Versilia e della Garfagnana.

"Putta", in dialetto toscano, significa pepata. La torta, infatti, viene aromatizzata con molto pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano, che le conferiscono il tradizionale sapore molto forte.

La torta di riso putta nasce nei borghi dell'entroterra di Lucca, per poi diffondersi sulla costa Versiliese. E' una pietanza di orgine contadina: gli ingredienti utilizzati erano facilmente reperibili anche per le famiglie più umili.

La torta di riso putta viene tutt'oggi preparata il venerdì Santo o il sabato prima di Pasqua, per poi essere gustata fredda durante il pranzo della domenica o nella scampagnata del lunedì di Pasquetta.

Ingredienti (per 4 persone): riso (circa 200g), latte (1l), formaggio (150g di parmigiano e 150g di percorino grattugiati), 6 uova e spezie a piacere (pepe nero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano).

Preparazione: per preparare una buona torta di riso putta dobbiamo, prima di tutto, cuocere il riso e lasciarlo raffreddare. Unirlo con il latte, abbondante parmigiano e pecorino, uova battute e la miscela di spezie.

A questo punto, dobbiamo mischiare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, che andrà poi infornato per circa un'ora. Solitamente, la torta viene infornata e poi servita sui tradizionali tegami di coccio.

bottom of page